Il mio primo anno a Milano

Quali sono le date importanti della vostra vita? le ricordate?

Avevo quasi dimenticato di festeggiare con un post il mio primo anniversario d'amore con Milano. Forse perché ci sono arrivata con naturalezza, senza pensarci troppo, ma è già passato un anno. Un anno bellissimo e difficile.

In realtà, c'è un particolare che conoscono in pochi:
Mi sono trasferita qui, partendo dalla mia amata Roma nel mese di maggio, ma dopo poche settimane, ho subíto un'aggressione, che mi ha costretta ad un via vai estenuante tra le due città. Ben 4 traslochi in 2 mesi, roba che anche un nomade si sarebbe sentito destabilizzato.

Pensavo che questo fatto avrebbe minato per sempre la mia innata sintonia con questa città e che non sarei più riuscita a fidarmi e sentirmi a casa, anche se da sempre ho avuto un feeling con Milano e con i milanesi. Pensavo a questa città che mi aveva tradita, nonostante mi fossi messa nelle sue mani in completa serenità, gioia e speranza. Credevo non avrei mai superato lo shock e la vita qui è iniziata nella prospettiva peggiore: ospedale, polizia, carabinieri, liti, angoscia, paura, ritorsione.

Non è stato facile. Davvero per niente. Ho versato lacrime come un fiume in piena e ho sentito il destino accanirsi di nuovo contro di me, per l'ennesima volta. Buttarsi giù è stato molto semplice, mentre rialzarsi è stata un'impresa impossibile. Ma a quanto pare sembra che le cose impossibili delle volte mi riescano benissimo, grazie anche alla pazienza della persona che mi è accanto, e tutto ha iniziato a funzionare nel migliore dei modi.

tram-di-milano


Ho deciso di darmi una scrollata e riprendere in mano la mia vita, di nuovo, ancora una volta, sorridendo e tutto è cambiato, Milano mi ha rivolto lo sguardo benevolo della "Madunina" e ha saputo sorprendermi come avevo sperato; forse semplicemente perché sono stata io ad aver ricominciato ad amarla.

Ho avuto modo di studiare, aggiornarmi, frequentare dei corsi, lavorare, intraprendere nuove bellissime esperienze, girare, conoscere, perdermi tra le bellezze di questa città. Mi dispiace per quelli che vedono in Milano solo un treno da riprendere per andar via e un muro nelle persone, o che la ritraggono con difetti tristi. Le città sono fatte di persone, quindi anche da noi e dai nostri atteggiamenti e modi di fare. Forse siamo noi a vedere in un luogo tanta negatività semplicemente perché non sappiamo guardare con occhi attenti e curiosi, con apertura.

Provenendo da Roma sarà difficile trovare una città altrettanto bella ed importante, Roma sarà sempre il calore della casa natale e degli amici, quegli amici che certe volte mi è mancato il respiro per quanto ne avvertivo la lontananza, le piccole abitudini, il cinese il lunedì con gli amici della Radio, la pizza con le ex colleghe ormai amiche, il mercato rionale, i fine settimana con le mie pazze amiche, i volti amici di chi mi conosce da sempre e quando cammino per strada mi fanno sentire parte di una grande famiglia, fosse anche solo il meccanico o la mia portiera, Rita. Di mia madre, di mio fratello, delle zie e cugine neanche a dirlo. Il cuore mi ha sanguinato delle volte.

Fortunatamente spesso faccio ritorno a Roma per essere presente con mia madre. Pensavo di non farcela, come mi succede sempre. Invece tutte queste criticità hanno rafforzato il rapporto con il Nello, abbiamo affrontato i problemi giorno per giorno, legandoci in modo indissolubile (si spera!) e provando che si può nuotare felici anche in uno stagno putrido ed uscirne profumati e contenti. Questa è la prima volta che nomino apertamente "il Nello": chiamiamolo così perché fidanzato è un po' serioso, moroso o ragazzo non si addice ad una vecchia carampana come me e compagno mi sembra sempre un po' "comunista così" (per dirla alla Carlo Verdone); eppure è il motivo per cui sono qui, la persona per cui ho fatto un passo che non avrei mai creduto possibile nella vita. Ma di questo vi dirò un'altra volta, la mia passione oggi è per Milano. 

Milano è viva. Milano è vita brulicante. Milano ti avvolge con le sue mille opportunità e ti senti come una bambina davanti ai barattoli di dolciumi che non sa cosa segliere. Milano è i concerti, le mostre, gli eventi, anche se sei senza un euro in tasca. Milano è quegli angoli che non avresti creduto e che i Navigli, sì, son belli, ma preferisco tutta la vita quella piccola via dietro l'Arco della Pace dove il Nello mi ha portato la prima volta (parlando di prime volte, date uno sguardo anche qui a La Prima Cosa Bella ), Milano è andare in esplorazione e camminare fino a ritrovarsi dove non avresti creduto; se non vi piace camminare, prendere un tram o la metro al volo, questa città non fa per voi. Prendete una bici, fermatevi per un aperitivo, ma non per fare tendenza, bensì per godervi la bravura dei barman e gustare la città muoversi veloce.

Milano mi ha regalato nuove amicizie, nuove conoscenze, mi ha fatto incontrare persone stupende che mi hanno arricchita e da cui ho imparato molto. Non è vero che ai milanesi non siamo simpatici, delle volte mi sento più benvoluta qui che a Roma... e poi è pieno di "terroni fuori sede" che regalano momenti gioiosi ed epici. Ho scoperto delle persone accoglienti e protese al prossimo e ho vissuto momenti allegri ed indimenticabili con loro. Milano sarà per sempre casa, futuro, nuove prospettive e nuova vita, ma forse è solo perché la vedo attraverso delle lenti rosa. Soprattutto puntuale. Milano è una città puntuale, perché puntualmente riesce a sorprendermi.

Ho solo una grossa rimostranza da fare: quest'anno, in 365 giorni, la nebbia si è fatta vedere soltanto una settimana a novembre ed è stato molto romantico. Non va bene. Chiedo formalmente al sindaco Sala di aumentare la nebbia. 

Auguri a noi, Milano, festeggiamo questa sera a cena con tanti nuovi amici e soprattutto: Spritz!


Commenti

  1. Grazie per questa lode alla Milano che amo, tanto. Che hai capito immediatamente e sono certa saprá regalarti molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fausta! Mi ha già regalato tantissimo, ma spero sempre in meglio!

      Elimina
  2. Una bellissima lettera d'amore! Anche io sono totalmente innamorata di Milano, anche se ho vissuto solo un anno e anche fuori zona. Ma a Milano ci andavo ogni sabato e ogni domenica e ogni volta mi sentivo al centro del mondo. Partendo da un paesino della montagna calabrese credo fosse normale... io di Milano mi sono innamorata subito ed ora che vivo in Emilia devo tornarci almeno una volta all'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta, mi piace molto ciò che scrivi, Milano è una città bellissima da scoprire lentamente, al contrario della frenesia che tutti credono abbia, è vittima di molti luoghi comuni e invece ha saputo accogliere tantissime persone come me e te. Se un domani dovessi tornare a stare a Roma, o cambiare città, o vivere in un paese, Milano resterà sempre una parte importante del mio cuore!

      Elimina
  3. Sono appena tornata da Roma e me ne sono innamorata, quindi capisco quanto possa mancarti! Complimenti per il coraggio, non è semplice adattarsi ad una città diversa dalla tua...se poi si parla di Milano immagino sia ancora più complicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In realtà la vita a Milano è molto più semplice che a Roma. Più piccola, più accessibile, più civile. Roma per me è famiglia, amici e una bellezza storica ineguagliabile a nessun'altra città del mondo. Ma Milano è stata una scelta fatta per amore e con la consapevolezza che amavo già il luogo in cui avrei vissuto. Non è stato facile, ma lo rifare, per niente, ma mi guardo dietro con orgoglio e posso solo consigliare a tutti di buttarsi!

      Elimina
  4. Mi piace.. adoro Milano.. per me è TANTA perchè sono sicula, di Ragusa una città barocca ricca di storia ma non molto grande. Le cattive persone sono ovunque.. puo' succedere a Milano come a Roma l'importante che sia passato tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione! "Non possiamo odiare tutte le rose solo perché una spina ci ha punto".

      Elimina
  5. Non potevo non leggere e, devo dirtelo, mi sono un po' commossa! Mi sono trasferita dal mio paesino toscano a Milano quando avevo 19 anni, per l'università. Milano mi ha semplicemente cambiato la vita e io le sarò sempre grata e l'amerò sempre per questo...e anche per quello che è! Con i suoi difetti e i giorni grigi (ma quale città non ne ha mai??), e con tutte le sue innegabili virtù. Mi piace quando dici che Milano è puntuale perché puntualmente ti sorprende: è proprio vero!! Sono davvero orgogliosa di far parte, anche se nel mio piccolo, dei cittadini veloci ma spesso gentili di questa città :)

    RispondiElimina
  6. Che buffo, tu romana a Milano sei innamorata di quest'ultima... mentre io da buona milanese detesto Milano e da sempre sono innamorata di Roma!!! Mi spiace leggere del brutto benvenuto che ti ha regalato la citta', ma evidentemente non ha rovinato il vostro rapporto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scelto di vivere a Milano per amore, ma non mi sarei mai trasferita ad non l'avessi amata come città. Amo anche Roma e forse l'amo anche di piu, sono romana fino al midollo. Ma Roma assomiglia sempre di più a una fenice che non risorge e di cui restano solo le veneri di antica vestigia. Amo il fatto che sia amata da tutti, ma Milan l'è un gran Milan 😊

      Elimina

Posta un commento

I più letti!