Se mi lasci non vale

A tutte è capitato di essere mollate da qualcuno.
Non negatelo.
Ad ognuna di noi. 
Prima o poi nella vita è un brivido che assaporiamo tutte.

Tralasciando l'aspetto sentimentale, di disillusione, sofferenza, tristezza, cuore infranto e tutte le variabili del caso, mi soffermerei più sulle modalità con cui siamo state lasciate.
Come diceva Nanni Moretti in Palombella Rossa: "Le parole sono importanti" e gli uomini questo lo sanno bene. Ciò nonostante, sono talmente tanto arguti, per non dire idioti, da utilizzare ormai sempre le stesse motivazioni, adducendole come reali.
Ma se sono tanto vere, perché ogni volta ho l'impressione di averle già sentite?

"IN QUESTO MOMENTO NON MI SENTO PRONTO PER UNA STORIA"
Ci frequentiamo da pochi mesi, devo pensare che tre mesi fa volevi una storia e nel frattempo sei stato lobotomizzato e preferisci "una botta e via?". Quando abbiamo iniziato ad uscire ed andare a letto non eri già consapevole di non volere una storia?? Forse speravi che nel frattempo avrei trovato la mia strada nella vita monastica o scoperto che gli uomini non mi attraggono poi tanto e preferisco le donne?

"TI LASCIO PERCHE' SEI TROPPO PER ME"
No, mio caro, sei tu che sei troppo per me: troppo stronzo.
Questa va a braccio con "io non ti merito", no, infatti non mi meriti, non sono nata per trascorrere la mia vita accanto ad un vigliacco.

"SEI BELLA, INTELLIGENTE, SIMPATICA, ALLEGRA, HAI TANTE BELLE QUALITA'.....MA....."
E' quel "ma" che fa la differenza, l'apostrofo rosa tra le parole NON ti amo, la congiunzione tra single e fidanzata. A questo punto mi viene da dirti: ho tutte queste belle qualità ma ti faccio schifo, avrei preferito essere brutta, scorfana, stupida, idiota, antipatica, triste, noiosa......ma che il mio sentimento fosse stato ricambiato.

QUELLO CHE TI LASCIA PER SMS O EMAIL
Il vigliacco de noantri. Un cuor di leone. Colui che dovrebbe uccidere i draghi per la sua bella, ma gli unici draghi che vedi con lui sono quelli della gastrite che t'ha fatto venire. Fuoco e fiamme.

"IN QUESTO PERIODO HO GIA' TANTI PROBLEMI"
Si, concordo, hai molti problemi......ma di mente.
Praticamente mi stai paragonando ad un fatto negativo, mi stai dicendo che sono solo fonte di ulteriori problematiche. Meno male che l'amore dovrebbe essere lo spazio verde tra i problemi, la boccata di ossigeno nello smog della vita.

piccioni rete amore sofferenza

"NON SO SE SONO INNAMORATO"
E se non lo sai tu chi dovrebbe saperlo? io forse? uomini di quasi 50 anni che si aspettavano di avere le farfalle nello stomaco? Invece della pace nel mondo, invocherei piuttosto la pace nel tuo cervello.

"HO BISOGNO DI TEMPO"
Sappiate che si tratta sempre di tempo indeterminato. Forse l'unico tempo indeterminato della vostra vita, in barba al contratto sul posto di lavoro, che aspettavate da anni e che non arriverà mai.

"NON SEI TU, SONO IO"
E grazie, io non t'avrei mica lasciato.
E comunque non sei tu, non sono io, diciamo che è l'altra. Mettiamola così.

"LO FACCIO PER IL TUO BENE"
E pensa se ti stavo sulle balle! Ti augurano di trovare qualcuno ribadendo che loro resteranno per sempre da soli e tirando fuori anche un po' di vittimismo: al 99,999999999% due mesi dopo andranno a convivere con un'altra, sempre che non lo abbiano già fatto.

"PREFERISCO RESTARE AMICI, NON VOGLIO PERDERE LA TUA AMICIZIA"
La perderai comunque, potevi pensarci prima di provarci e portarmi a letto. Se l'unico sentimento che provavi per me era quello di amicizia, perché m'hai illuso che potesse esserci altro?
Il migliore, però, è quello che ti dice questa frase e che hai conosciuto meno di un mese prima.
Il grande amico della tua vita, è risaputo.

Ne avete altre da suggerire?

Per concludere: un consiglio, cari uomini: aggiornatevi.
Fate un corso di storytelling, fatevi scrivere altre nuove e più plausibili scuse dall' Osho dei vostri amici, dal saggio del gruppo, dal vostro capo, dal vostro cane (sicuramente più fedele).
Oppure siate sinceri, tanto lo sappiamo che sono solo parole, invenzioni, frasi standard degne del miglior "Le faremo sapere". Vi immagino sul wc che meditate su quale sia la frase più adatta, tra uno strappo di scottex, una partita a Candy Crush e un dito nel naso a cercar pepite d'oro.
Fa meno male la verità che queste patetiche bugie. Siamo consapevoli di avere davanti un PDM. Senza che vi affanniate a trovare delle scuse.

Anche perché, il più delle volte, noi non stavamo cercando una storia, non eravamo innamorate, avevamo già altri problemi.

Distinti saluti.

Commenti

  1. Cara Marta...la stessa cosa vale per voi donne...io ho avuto pochissime storie, e sono sempre stato lasciato e sinceramente non ho mai ben capito il perché, perché le scuse addotte erano molteplici...ma "non era mai colpa mia"...Si, ma intanto io mi sentivo una cacca...

    Baci

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marco,
      so che la cosa è ambivalente, per questo la chiusura del post rimanda alle stesse frasi di cui le donne si lamentano, perché, alla fine, siamo tutti un pò "non sei tu, sono io".

      Ti auguro la fortuna di un "mi piaci così come sei" per citare Colin Firth.
      Un abbraccio.

      Elimina

Posta un commento

I più letti!