Vuoi sposarmi?

Poche settimane fa, un mio amico d'infanzia ha chiesto alla sua ragazza di sposarlo, con una romanticissima dichiarazione in un noto centro commerciale di Roma, con tanto di flash-mob ed una folla di amici accorsi per sostenerlo. La scena ha attirato moltissime persone che erano lì per lo shopping e la romantica notizia ha fatto il giro del web.
Questo perché non siamo più abituati ai gesti d'amore e perché questo tipo di notizie e gli atti di ordinario romanticismo scarseggiano sempre di più.
E' stata una dichiarazione bellissima, speciale e che entrambi non dimenticheranno.

Ho così iniziato ad interrogarmi sul romanticismo e su ciò che gli uomini omettono nel rapporto amoroso. Mi sono domandata se, a parte il mio amico, ci siano ancora molti uomini in circolazione, capaci di piccoli e grandi gesti d'amore.

Che cos'è per voi il romanticismo?
Esistono ancora uomini romantici?
Oppure l'ultimo romantico è eroicamente caduto insieme al cinema in bianco e nero?
Gli uomini romantici esistono solo nei film?



Naturalmente a queste ed altre domande non ho risposta.
Ma so che cosa romantico non è, e cosa riesce a raffreddarmi più di una doccia gelata:

Gli uomini che tengono in eccessiva considerazione il loro aspetto fisico, non è romantico l'uomo in bagno che si toglie le sopracciglia o che ti ruba l'appuntamento dall'estetista per la ceretta totale. Curato si, ma questo metro-sexual che va tanto di moda a me non piace. L'uomo deve ammirare la vostra bellezza, non la sua, se in ascensore invece di guardarvi intensamente, lui pensa solo a rimirarsi soddisfatto allo specchio, il romanticismo è rimasto al piano terra.

Gli uomini che a casa amano sovente il Fantozzi's style; basta con la canotta bianca della salute, i boxer di tre taglie di più, i calzini anche nell'approccio amoroso, le ciabattone da pensionato, il rutto libero e la frittatona di cipolle. Fatevi furbi, aspettate la nostra uscita con le amiche per dare libero sfogo a questi istinti, proprio come facciamo noi quando siamo in casa da sole. Sappiatelo.

L'uomo che non ti sorprende. C'è chi lo ha fatto solo all'inizio, durante il corteggiamento, chi non lo ha mai fatto, ma di sicuro, con gli anni, gli uomini tendono a dimenticare che l'amata va sorpresa di tanto in tanto. Per sorpresa non intendo comprare un nuovo televisore da mille pollici, o farle provare il brivido della follia dimenticando di svuotare la sacca della palestra, non sono queste le sorprese che ci piacciono. La routine è nemica del romanticismo, cerchiamo di non dimenticarlo, alla milionesima volta che la porterete al pub di sempre con gli amici di sempre e ordinerete la solita birra di sempre, non stupitevi se lei guarderà distrattamente da un'altra parte e non più in direzione dell'uomo di sempre.

L'uomo che non rispetta una donna, verbalmente e con le mani, non solo non è romantico, ma non è da considerarsi neanche un uomo. Perciò credo che sia inutile approfondire l'argomento. Tutto quello che possiamo sperare è che il soggetto in questione, un giorno si spenga improvvisamente per mano di un romantico infarto.

Gli uomini che per una sera ti cedono lo scettro del telecomando o per San Valentino ti caricano la lavastoviglie. Il romanticismo è anche un uomo che sappia fare le faccende domestiche e ti dedichi del tempo a cena per parlare, invece della televisione.

L'uomo che si disinteressa completamente di te e dei tuoi problemi, delle tue preoccupazioni, delle tue ansie (naturalmente non sto parlando di quale abito indossare il giorno dopo al lavoro, qualora venga a piovere...). Talmente concentrato su se stesso che tu potresti anche tornare a casa coi capelli alla Demi Moore in "Soldato Jane" e ti chiederebbe solo "cosa c'è per cena?" perché è stanco di una faticosa giornata di lavoro. La stessa giornata che hai avuto tu, a cui hai dovuto aggiungere i problemi della casa, le pulizie, i figli, la scuola dei figli, i compiti dei figli e problemi vari ed eventuali. E magari hai pure un'ernia, ma ti porti da sola venti sacchetti della spesa ed una cassa d'acqua. E lui si altera se dimentichi il suo petto di pollo, perché sei egoista e non lo aiuti nella sua dieta.

L'uomo che ti promette amore eterno, che si dichiara pazzo di te e poi la sera per uscire ti chiede di raggiungerlo con la tua auto, o magari disdice l'appuntamento perché piove, c'è traffico e non ha voglia di arrivare fin sotto casa tua. Più che un amore romantico, direi un amore regolato dal traffico sulla tangenziale e meteorologico.

Gli uomini che ti portano a cena fuori, ti comprano fiori e cioccolatini e poi ti tradiscono, magari con una tua amica. Il romanticismo non è solo nei gesti, ma anche nei comportamenti. Soprattutto quelli che non ci vedono protagoniste in prima persona, quelli di cui noi non sapremo mai nulla, quelli che la sera, baciandolo, non immagineremmo mai. Però magari con la sua amante è un uomo romantico.

Ovviamente, la cosa meno romantica in assoluto, quella che per me è al pari del più potente anticoncezionale esistente al mondo, resta sempre una: l'uso improprio dell'italiano e dei suoi tempi, modi e verbi. Un congiuntivo può fare la differenza tra quel messaggio romantico che terrai per sempre nel cuore e quello che ti farà venire i brividi. E non saranno d'amore, ne di febbre, ma di paura.

Grazie a quegli uomini che ci ricordano dell'esistenza degli uomini romantici, che si nascondono molto bene, ma esistono. L'unico problema è riuscire a scovarli, a stanarli dal loro nascondiglio. Da bambina, ero molto brava a nascondino nel far uscire l'altra persona allo scoperto, poi qualcosa deve esser andato storto........nel dubbio inizio a contare.........magari quando arriverò a cento suoneranno alla porta e sarà un mazzo di fiori.




Commenti

I più letti!